Pregrafismo

WhatsApp Image 2023-01-26 at 14.43.30

COME CI PREPARIAMO ALLA SCUOLA PRIMARIA?

I bambini nella fascia di età 0-6 anni apprendono attraverso l’esperienza sensoriale diretta. Nel cervello umano le sedi in cui ha origine la capacità di astrazione, ossia la corteccia frontale e prefrontale, iniziano a svilupparsi intorno ai 5 anni ed è per questo che alla scuola dell’infanzia i sensi risultano canali privilegiati per la conoscenza del mondo.

Le schede tendono a non seguire la naturale maturazione celebrale dei bambini e a proporre esercizi astratti, standardizzati e ripetitivi.

Le attività di pregrafismo mirano a sviluppare e rinforzare competenze propedeutiche al successivo apprendimento della scrittura che avverrà alla scuola primaria. Tra queste troviamo la concentrazione, la coordinazione oculo-manuale, la motricità fine, la lateralità, la capacità di riconoscimento delle forme e e la capacità di ascolto. Inoltre, come sottolineano le Indicazioni Nazionali, è necessario sviluppare l’autonomia, la capacità di saper fare da soli ma anche di chiedere aiuto, promuovere riflessioni sul proprio io e sul sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato.

Tutte le competenze acquisite con la pratica vengono poi riportate nell’attività grafica introducendo come strumento il quaderno.