Dalla teoria alla pratica

I nostri spazi vengono continuamente rinnovati in modo da stimolare costantemente l’interesse dei bambini.

Di seguito alcuni spazi che abbiamo proposto.

Le grandi costruzioni

20

In questo spazio vengono forniti diversi tipi di materiali destrutturati di grandi dimensioni.

Questi sono organizzati secondo diverse caratteristiche come la dimensione, il colore e la composizione.

I bambini sperimentano i concetti di equilibrio, verticalità, peso e dimensione.

Raggruppano e ordinano i materiali secondo diversi criteri, imparando a identificarne le proprietà.

Confrontano e valutano le diverse quantità. Operano le prime misurazioni di lunghezza, peso ecc.

I piccoli innesti

24

In questo spazio di costruttività vengono forniti materiali destrutturati di piccole dimensioni.

Ciò consente al bambino di affinare le proprie abilità fino-motorie e la coordinazione-oculo manuale, in un ambito privilegiato di uso dell’immaginazione e di sviluppo della creatività.

Il materiale presente è differente e fornito in grandi quantità, questo permette ai bambini di non riconoscerlo più per la sua funzione iniziale, ma di sperimentarne le caratteristiche e le proprietà.

Per esempio i Compact Disc non sono più “quelli che fanno la musica ma i tetti delle torri altissime”.

Gli Habitat

L’ idea di questi spazi è nata dalla necessità di stimolare la curiosità dei bambini attraverso nuovi scenari esplorativi.

Dopo un primo momento di ricerca in cui i bambini si sono documentati sia sui libri che attraverso i canali multimediali, si è passati alla scelta del materiale destrutturato per la realizzazione dello spazio.

Attraverso la collaborazione, in un’ ottica di progetto condiviso, i bambini scelgono come utilizzare i materiali a disposizione e attraverso il gioco creano ogni volta una nuova narrazione.

L'angolo dell'arte

31

In questo spazio la proposta degli strumenti grafici e dei materiali è varia in ottica di stimolare la curiosità e la creatività dei bambini.

La copia dal vero, la riproduzione grafica libera, la manipolazione o il mosaico permettono al bambino di affinare la propria capacità di osservare, cogliere i dettagli, identificare le dimensioni. L‘angolo permette di riconoscere e riprodurre diverse forme e figure geometriche, sperimentare il colore per coglierne sfumature e combinazioni.

L’obiettivo è di valorizzare l’impegno sul processo creativo senza puntare l’attenzione sul risultato e sulla correttezza dell’opera prodotta.

L'angolo dello specchio

32

In questo spazio di costruttività vengono forniti materiali traslucidi di forme, colori e dimensioni diverse.

Questi consentono al bambino di costruire sviluppando riflessioni, favorite dalla presenza dello specchio, sui concetti di profondità e tridimensionalità e di affinare le proprie abilità fino-motorie.

La posizione di questo spazio di gioco sotto la luminosa cupola crea, inoltre, giochi di riflessi, luci e colori che stimolano la curiosità e l’apprendimento stesso.

Le macchine

Progetto senza titolo

In questo spazio i bambini scelgono come utilizzare i materiali a disposizione e progettano insieme diversi scenari o percorsi (la città, la gara delle macchine…).

Le macchine diventano quindi uno “strumento”. Attraverso la dimensione del gioco i bambini sperimentano diverse proprietà fisiche come la velocità, la pendenza, l’equilibrio, la profondità.

In questo spazio si predilige la relazione in piccolo gruppo. I bambini di diverse età, giocando insieme, imparano a relazionarsi in modo positivo e a rispettare i turni di attesa e le idee di tutti.