A.S. 2020/2021

Giornata mondiale della terra

Abbiamo deciso di celebrare la giornata della terra ragionando con i bambini sull’ importanza di proteggerla, ponendo l’attenzione a quello che noi possiamo fare quotidianamente con le nostre famiglie.
Sono emerse tante bellissime riflessioni.

Earth day is every day!
Celebriamo la terra tutti i giorni.

Abbiamo adottato due alberi di cacao tramite il sito www.treedom.net/it
I bambini hanno accolto la notizia con entusiasmo e dopo una lunga consultazione e la votazione finale, hanno deciso i nomi.
Diamo il benvenuto a Nesquik e Smarties!

Treedom finanzia direttamente piccoli progetti agroforestali, diffusi sul territorio.
La filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di reddito.
Le specie arboree piantate sono native o in rispetto della biodiversità dei diversi territori. Tutti gli alberi, infine, nel corso della propria crescita assorbono CO2 generando naturalmente un beneficio per l’intero pianeta.
Il 5 e il 6 marzo, 86 scuole di ogni ordine e grado della provincia di Varese e 9 Comuni di Agenda 21 Laghi hanno deciso di partecipare ad un evento collettivo di piantumazione organizzato da Green School.

Il Comitato Green School Varese ha messo a disposizione delle scuole e dei comuni aderenti un totale di 521 alberelli del vivaio ERSAF.

“Una parte fondamentale del percorso Green School, infatti, è la comunicazione delle azioni intraprese e dei risultati ottenuti alla comunità in cui la scuola risiede, poiché questo permette di far conoscere al maggior numero di persone le buone pratiche adottate e di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale” racconta Paola Sacchiero della ONG CAST, membro del Comitato Tecnico Scientifico Green School. “L’obiettivo dell’evento è mantenere alta l’attenzione sull’ambiente e promuovere pratiche green dentro e fuori da scuola”.

Nonostante il virus, la zona arancione e la chiusura anticipata e improvvisa delle scuole, lo spirito e la partecipazione dei bambini della nostra scuola hanno reso possibile questo momento di condivisione.

M’illumino di meno

Prendendo spunto da questa iniziativa, abbiamo chiesto ai bambini di pensare a quali possano essere per loro, nella quotidianità, le buone pratiche per ridurre gli sprechi energetici e “aiutare la natura”.

Nelle nostre “lezioni a distanza” abbiamo ricreato un momento di assemblea in cui confrontarci.
I bambini si sono concentrati su quali comportamenti potessero mettere in atto per ridurre il loro impatto sul consumo energetico e su “cosa dire a mamma e papà”. Abbiamo riassunto stilando un elenco di quattro regole pratiche.

Nell’ ultima assemblea abbiamo invece pensato a cosa organizzare, con le nostre famiglie, per la serata del 26 marzo. Sono nate diverse idee fantasiose e divertenti come i nostri bambini.

Adottiamo un’arnia

A natale i genitori ci hanno fatto una sorpresa bellissima regalandoci l’adozione di un’arnia tramite il sito www.3bee.com

I bambini entusiasti hanno chiesto di approfondire l’argomento apistico.
Dopo una documentazione sulle loro abitudini, siamo passati alla sperimentazione sensoriale. Con il proiettore e lo stereo ci siamo immedesimati nella vita dentro all’alveare.
Gli apicoltori della “nostra” arnia ci hanno spedito i vasetti col “raccolto” dell’anno e i bambini hanno iniziato una ricerca delle più golose ricette con il miele.
Capita l’importanza delle api per il nostro pianeta, i bambini hanno proposto di piantumare delle piante di lavanda nel nostro giardino.
Il progetto è ancora in corso.

Progetto Biodiversità: i ristoranti degli uccellini