Anche quest’anno abbiamo deciso di partecipare all’iniziativa di io leggo perché: la grande campagna per la donazione di libri alla biblioteca della nostra Scuola.
Abbiamo coinvolto i bambini invitando Monica, la libraia di Storie Sotto Coperta (la libreria per bambini di Gallarate che è gemellata con la nostra scuola). In ogni sezione Monica ha acceso la curiosità di tutti con una lettura ad alta voce alla quale è seguita una piccola assemblea di rielaborazione del racconto e numerose domande sul suo lavoro e la richiesta di tornare a trovarci con nuovi libri.
Leggere ad alta voce favorisce i processi cognitivi, fa bene al cervello e allo sviluppo delle sue potenzialità come quelle legate al linguaggio. La lettura ad alta voce, infatti, contribuisce ad aumentare il vocabolario dei bambini sviluppando così il loro linguaggio e la comprensione delle parole ascoltate.
Ascoltare storie raccontate da altri, aiuta a sviluppare la creatività, la fantasia e permette di aprire gli occhi su nuovi orizzonti, il bambino impara a riconoscere e gestire le proprie emozioni e si allena a immedesimarsi negli altri.
Sviluppa delle capacità importanti, alle quali ricorrerà poi nelle varie situazioni della vita.
Non solo! È dimostrato che iniziare questo percorso sin da piccoli spingerà i bambini e le bambine ad amare la lettura ed appassionarvici, beneficiando così in futuro delle sue potenzialità.