A.S. 2022/2023

Riduzione e corretta gestione dei rifiuti

Quest’anno la sezione delle Coccinelle ha focalizzato l’attenzione su uno di essi: la riduzione e la corretta gestione dei rifiuti.

Nei mesi trascorsi, attraverso un processo di pesatura della spazzatura di tutte le classi, i bambini hanno monitorato gli sprechi e appurato la messa in atto di una corretta gestione della raccolta differenziata.

“Ci sono i rifiuti mischiati nei cestini! Dobbiamo dirlo a tutti i bambini e trovare una soluzione”

I molteplici momenti di condivisione e confronto con le altre sezioni hanno portato i bambini a voler creare un vademecum con i “consigli per sprecare poco” da distribuire anche alle famiglie così “anche i genitori non si sbagliano”.

Ridurre le disuaguaglianze

down

Sono venuti a trovarci alcuni ragazzi dell’associazione “Più di 21” che hanno trascorso con noi la mattinata.
Martina, Beatrice, Noemi e Nicholas hanno letto “Lea va a scuola” e hanno condiviso le loro storie con i bambini.
Se volete conoscerli, vi aspettano alla pizzeria Amicorum di Cassano Magnago.


“Fate ricominciare la nostra storia nel modo giusto. L’educazione inclusiva è un diritto umano. È ora di rimuovere le barriere.

Abbattimento degli stereotipi di genere

stereotipi

In seguito ad un episodio verificatosi in una sezione, abbiamo affrontato il tema degli stereotipi di genere, aiutando i bambini a confrontarsi. 

Proponiamo costantemente letture che aiutino i bambini e le bambine ad abbattere questi stereotipi. Arricchendo la nostra biblioteca, con libri di case editrici che hanno collane specifiche.

Ecco alcuni libri che ci hanno permesso di confrontarci sul tema degli stereotipi di genere:

  • “Il Pianeta stravagante” di Gwen Keraval
  • “Cenerentola e la scarpetta di pelo” e “Biancaneve e i 77 nani” di Raphaelle Batbanègre
  • “Tito Lupotti” di Marie-Odile Judes e Martine Bourre
  • “Il re che non voleva fare la guerra” di Lucia Giustini e Sandro Natalin

Giornate FAI d'Autunno

asilo-aquilone_157074

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022  si è svolto il grande evento autunnale che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: “Le giornate FAI d’Autunno”
Anche in questa edizione i giovani volontari del FAI sono stati a disposizione per aprire al pubblico 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia, selezionati perché meritevoli di essere conosciuti e valorizzati.

Tra i numerosi luoghi aperti in tutte le regioni c’è stata anche la nostra scuola.

I nostri alberi su Treedom

foto cacao james green

In occasione della Giornata dell’albero (21 novembre) abbiamo riflettuto insieme sull’importanza degli alberi per la nostra vita e per la salute del nostro pianeta.

“Sono delle piante che ci fanno respirare”

Osservando un video online capiamo che nell’aria (che c’è anche se non la vediamo perché “la sentiamo quando soffiamo”) sono presenti diversi gas. Gli uomini quando inspirano fanno entrare l’ossigeno e fanno uscire l’anidride carbonica. Anche gli alberi respirano ma, a differenza dell’uomo, fanno entrare anidride carbonica e liberano ossigeno e, per questo, risultano fondamentali per gli esseri umani.

 

Successivamente abbiamo monitorato attraverso la piattaforma online Treedom in nostri due alberi di cacao, Nesquik e Smarties, che abbiamo adottato in occasione dell’Earth day 2021.

Scopriamo che una delle due piante si trova in Camerun dove vivono i nonni di James. Decidiamo di mandare loro una lettera e quando sono venuti a trovarci ci hanno portato una Cabossa da osservare ed assaggiare!

Giornata dei calzini spaiati

1683623758762

Abbiamo proposto ai bambini alcune letture che hanno permesso di confrontarci sul tema dell‘accettazione e valorizzazione della diversità individuale.

 

“Siamo diversi perché si nasce tutti diversi”

“Così si impara a fare cose nuove perché se un mio amico non sa fare una cosa io posso aiutarlo se la so fare”

“È meglio essere diversi perché così si capisce chi siamo veramente”

 

Grazie a queste riflessioni siamo pronti ad accogliere con più consapevolezza la Giornata dei calzini spaiati: perché non si limiti ad essere solo un “evento” divertente ma che ci sia un’ interiorizzazione dei valori di uguaglianza dei diritti e di inclusione.

Babbo Natale green

foto babbo natale green

SORPRESA! Introduciamo il concetto di mobilità sostenibile. In questi giorni speciali abbiamo ricevuto una visita inaspettata: Babbo Natale e l’Elfo, attenti alla mobilità sostenibile, hanno varcato la soglia della nostra scuola a bordo del loro tandem!

 

 “È arrivato Babbo Natale con una bici con due manubri… così portava l’elfa se no da sola si perdeva”

Ospite speciale: Ivan Basso

foto ivan basso green

 Abbiamo coinvolto le istituzioni cittadine, nell’ ambito del giro d’ Italia. Sono intervenute, insieme all’ ex ciclista Ivan Basso, per spiegare l’ importanza della sicurezza stradale ed avvicinare i bambini a questo sport.

 

“Ci ha detto che le regole importanti per andare in bici sono usare il caschetto, tenersi e guardare avanti”

“Ha detto che anche i ciclisti hanno il numero sulla maglietta come i calciatori e il suo numero sulla maglietta era il 131”

Scatole di Natale

Scatole di Natale

Anche quest’anno abbiamo deciso di coinvolgere i bambini nell’iniziativa di “Scatole di Natale”: un progetto di solidarietà che permette di scaldare il cuore alle persone più bisognose nel periodo delle festività natalizie. 

Le scatole verranno tutte ritirate da diverse associazioni per donarle di persone in difficoltà; persone che si meritano un po’ di gioia la sera di Natale! 

 

“Ho portato una scatola di natale per un signore che magari non è fortunato, io li voglio bene anche se non lo conosco”

“Io ho portato dei cioccolatini, un cerchietto, un cappello, un libro e dei sali da bagno per una bambina di 4 anni che non ha le cose”

“io ho messo guanti e sciappa così non hanno freddo”

Giornata Nazionale della colletta alimentare

WhatsApp Image 2022-12-07 at 11.23.37 (1)

Ogni giorno il Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari per distribuirle a strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari a persone che vivono in difficoltà. Accanto all’operosa attività quotidiana, il Banco Alimentare organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

In collaborazione con il Consiglio dei genitori e con la Caritas di Cassano Magnago, abbiamo deciso di coinvolgere i bambini in quest’ iniziativa di solidarietà, confrontandoci con loro in assemblea, ragionando sull’ importanza dei gesti di solidarietà impegnandoci a fare un esercizio di empatia.

Carnevale green

carnevale green

Per Carnevale abbiamo sfilato dalla scuola fino al Parco di Città e fatto merenda con le chiacchiere. Durante le assemblee dei giorni precedenti i bambini hanno deciso di lanciare semi che possano dar vita a nuovi fiori e aiutare gli insetti impollinatori.

 

“Non lanciamo i coriandoli di carta perché inquinano ma i semini così crescono i fiori e servono per gli insetti”

bottone_biodiversita

Riaprono i ristoranti

WhatsApp Image 2022-12-07 at 10.51.15

Con l’arrivo del freddo si riattiva il nostro impegno nel prenderci cura degli uccellini che fanno visita al nostro giardino.

“Abbiamo risistemato l’armadietto dove teniamo il cibo degli uccellini perché era disordinato e sporco”

Con il ruolo di “Chef degli uccellini” ogni giorno i bambini si occupano di rifornire le ciotoline di ogni casetta.

“Gli uccellini mangiano i semi di girasole bisogna aiutarli”

Questa pratica quotidiana matura nei bambini il senso di responsabilità e sviluppa una maggiore empatia nei confronti di altri esseri viventi.

bottone_biodiversita

Giornata Nazionale degli alberi

IMG-20221121-WA0006

In occasione della giornata dell’albero, in assemblea abbiamo discusso insieme dell’importanza delle piante per la nostra vita e per la salute del nostro pianeta.
Dopo aver osservato gli alberi del nostro giardino, abbiamo monitorato anche Smarties e Nesquik, i due alberi di cacao che abbiamo adottato durante l’Earth day 2021 attraverso la piattaforma www.treedom.com

Sono emerse diverse riflessioni interessanti e spunti che hanno guidato la curiosità e le attività dei bambini.

 

“L’albero è un tronco gigante con le foglie che ci dà da mangiare”

“È una pianta che ci fa respirare perchè fa l’ossigeno”

“Gli alberi sono importanti perché ci danno anche i rami per giocare e arrampicarci”

“Danno da mangiare agli insetti e gli uccelli”

“Gli alberi ci fanno l’ombra quando fa caldo”

“Dalla bocca esce l’aria e noi la prendiamo dagli alberi così respiriamo tante volte”


Biblioteca errante

1683623357378

Le attività di lettura costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini.

È per questo motivo che aderiamo al progetto “Biblioteca Errante” promosso da

“Nati per leggere”.

A scuola è comparsa una “casetta dei libri” che i bambini hanno inaugurato con una lettura di una mamma volontaria.

All’interno sono presenti tanti libri selezionati dai volontari di “Nati per leggere” che ciascun bambino potrà prendere in prestito, portare a casa e leggere insieme alla propria famiglia.

SDG-icon-IT-RGB-04

Io leggo perchè

1670841002851

Anche quest’anno abbiamo deciso di partecipare all’iniziativa di io leggo perché: la grande campagna per la donazione di libri alla biblioteca della nostra Scuola.

Abbiamo coinvolto i bambini invitando Monica, la libraia di Storie Sotto Coperta (la libreria per bambini di Gallarate che è gemellata con la nostra scuola). In ogni sezione Monica ha acceso la curiosità di tutti con una lettura ad alta voce alla quale è seguita una piccola assemblea di rielaborazione del racconto e numerose domande sul suo lavoro e la richiesta di tornare a trovarci con nuovi libri.

Leggere ad alta voce favorisce i processi cognitivi, fa bene al cervello e allo sviluppo delle sue potenzialità come quelle legate al linguaggio. La lettura ad alta voce, infatti, contribuisce ad aumentare il vocabolario dei bambini sviluppando così il loro linguaggio e la comprensione delle parole ascoltate.
Ascoltare storie raccontate da altri, aiuta a sviluppare la creatività, la fantasia e permette di aprire gli occhi su nuovi orizzonti, il bambino impara a riconoscere e gestire le proprie emozioni e si allena a immedesimarsi negli altri. 

Sviluppa delle capacità importanti, alle quali ricorrerà poi nelle varie situazioni della vita.
Non solo! È dimostrato che iniziare questo percorso sin da piccoli spingerà i bambini e le bambine ad amare la lettura ed appassionarvici, beneficiando così in futuro delle sue potenzialità.

bottone_acqua

Puliamo l'oasi Boza

IMG_20221121_181307

Abbiamo deciso di coinvolgere bambini e famiglie nel progetto «“L’acqua siAMO noi!” organizzato e promosso da Alfa in collaborazione con Legambiente e in partnership con Green School, WWF Varese-Insubria e Club Europeo di Ispra.

L’ obiettivo è valorizzare e tutelare le acque e il territorio vivendolo da vicino. 

Lo specchio d’acqua dell’Oasi Boza è un prezioso ecosistema umido presente a Cassano Magnago.

In assemblea, abbiamo presentato ai bambini l’iniziativa e ci siamo confrontati con loro sull’importanza di svolgere azioni concrete per “aiutare la natura e il pianeta”.

IN AZIONE! Sabato 15 ottobre molte famiglie hanno accolto il nostro appello e hanno partecipato a questa bellissima iniziativa: muniti di guanti e sacchi hanno ripulito l’area dai rifiuti.

 

Abbiamo partecipato ad alcuni laboratori presso Oasi Boza legati al progetto

“L’acqua siAMO noi”.

Sperimentando, assaggiando e toccando con mano abbiamo capito che grazie all’utilizzo della borraccia, si può evitare di acquistare le bottiglie di acqua confezionata, prediligendo quella del rubinetto, assolutamente pulita e controllata