A.s. 2022/2023

Scatole di Natale

Scatole di Natale

Anche quest’anno abbiamo deciso di coinvolgere i bambini nell’iniziativa di “Scatole di Natale”: un progetto di solidarietà che permette di scaldare il cuore alle persone più bisognose nel periodo delle festività natalizie. 

Le scatole verranno tutte ritirate da diverse associazioni per finire nelle mani di persone in difficoltà; persone che si meritano un po’ di gioia la sera di Natale! 

 

“Ho portato una scatola di natale per un signore che magari non è fortunato, io li voglio bene anche se non lo conosco”

“Io ho portato dei cioccolatini, un cerchietto, un cappello, un libro e dei sali da bagno per una bambina di 4 anni che non ha le cose”

“io ho messo guanti e sciappa così non hanno freddo”

Giornata Nazionale della colletta alimentare

WhatsApp Image 2022-12-07 at 11.23.37 (1)

Ogni giorno Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari per distribuirle a strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari a persone che vivono in difficoltà. Accanto all’operosa attività quotidiana, Banco Alimentare organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

In collaborazione con il Consiglio dei genitori e con la Caritas di Cassano Magnago, abbiamo deciso di coinvolgere i bambini in quest’ iniziativa di solidarietà, confrontandoci con loro in assemblea, ragionando sull’ importanza dei gesti di solidarietà impegnandoci a fare un esercizio di empatia.

bottone_biodiversita

Riaprono i ristoranti

WhatsApp Image 2022-12-07 at 10.51.15

Con l’arrivo del freddo si riattiva il nostro impegno nel prenderci cura degli uccellini che fanno visita al nostro giardino.

“Abbiamo risistemato l’armadietto dove teniamo il cibo degli uccellini perché era disordinato e sporco”

Con il ruolo di “Chef degli uccellini” ogni giorno i bambini si occupano di rifornire le ciotoline di ogni casetta.

“Gli uccellini mangiano i semi di girasole bisogna aiutarli”

Questa pratica quotidiana matura nei bambini il senso di responsabilità e sviluppa una maggiore empatia nei confronti di altri esseri viventi.

bottone_biodiversita

Giornata Nazionale degli alberi

IMG-20221121-WA0006

In occasione della giornata dell’albero, in assemblea abbiamo discusso insieme dell’importanza delle piante per la nostra vita e per la salute del nostro pianeta.
Dopo aver osservato gli alberi del nostro giardino, abbiamo monitorato anche Smarties e Nesquik, i due alberi di cacao che abbiamo adottato durante l’Earth day 2021 attraverso la piattaforma www.treedom.com

Sono emerse diverse riflessioni interessanti e spunti che hanno guidato la curiosità e le attività dei bambini.

 

“L’albero è un tronco gigante con le foglie che ci dà da mangiare”

“È una pianta che ci fa respirare perchè fa l’ossigeno”

“Gli alberi sono importanti perché ci danno anche i rami per giocare e arrampicarci”

“Danno da mangiare agli insetti e gli uccelli”

“Gli alberi ci fanno l’ombra quando fa caldo”

“Dalla bocca esce l’aria e noi la prendiamo dagli alberi così respiriamo tante volte”


SDG-icon-IT-RGB-04

Io leggo perchè

1670841002851

Anche quest’anno abbiamo deciso di partecipare all’iniziativa di io leggo perché: la grande campagna per la donazione di libri alla biblioteca della nostra Scuola.

Abbiamo coinvolto i bambini invitando Monica, la libraia di Storie Sotto Coperta (la libreria per bambini di Gallarate che è gemellata con la nostra scuola). In ogni sezione Monica ha acceso la curiosità di tutti con una lettura ad alta voce alla quale è seguita una piccola assemblea di rielaborazione del racconto e numerose domande sul suo lavoro e la richiesta di tornare a trovarci con nuovi libri.

Leggere ad alta voce favorisce i processi cognitivi, fa bene al cervello e allo sviluppo delle sue potenzialità come quelle legate al linguaggio. La lettura ad alta voce, infatti, contribuisce ad aumentare il vocabolario dei bambini sviluppando così il loro linguaggio e la comprensione delle parole ascoltate.
Ascoltare storie raccontate da altri, aiuta a sviluppare la creatività, la fantasia e permette di aprire gli occhi su nuovi orizzonti.
Nell’ascoltare storie, il bambino impara a riconoscere e gestire le proprie emozioni e si allena a immedesimarsi negli altri. Sviluppa delle capacità importanti, alle quali ricorrerà poi nelle varie situazioni della vita.
Non solo! È dimostrato che iniziare questo percorso spingerà i bambini e le bambine ad amare la lettura ed appassionarvici, beneficiando così in futuro delle sue potenzialità.

 

bottone_acqua

Puliamo l'oasi Boza

IMG_20221121_181307

Abbiamo deciso di coinvolgere bambini e famiglie nel progetto «“L’acqua siAMO noi!” organizzato e promosso da Alfa in collaborazione con Legambiente e in partnership con Green School, WWF Varese-Insubria e Club Europeo di Ispra.

L’ obiettivo è valorizzare e tutelare le acque e il territorio vivendolo da vicino. 

Lo specchio d’acqua dell’Oasi Boza è un prezioso ecosistema umido presente a Cassano Magnago.

In assemblea, abbiamo presentato ai bambini l’iniziativa e ci siamo confrontati con loro sull’importanza di svolgere azioni concrete per “aiutare la natura e il pianeta”.

IN AZIONE! Sabato 15 ottobre molte famiglie hanno accolto il nostro appello e hanno partecipato a questa bellissima iniziativa: muniti di guanti e sacchi hanno ripulito l’area dai rifiuti.